domenica 9 marzo 2014

300 L'Alba di un impero.








Non sono in grado di dire quanta accuratezza storica vi sia in questo film, sicuramente è un film durante il quale (se vi piacciono i film del genere storico ma anche non) NON VI ANNOIERETE!

Scene molto violente e crude per i deboli di stomaco ma originale sicuramente il metodo di rappresentazione scenografica (eccezion fatta per il collegamento con il primo "300" cui ovviamente il film si rifa).
Inevitabili per alcuni possono essere i paragoni col predecessore e per qualcuno inevitabili le fisiologiche delusioni (tipiche di ogni sequel).
A me personalmente è piaciuto più del primo, ma non è questo l'importante.
Si tratta obiettivamente di un film non noioso.
Personalmente detesto i film in cui appaiono donne guerriere forti e abili, tipici di questi ultimi anni, che non corrispondono in generale alla realtà di quei tempi; ma qui faccio un eccezione per "Artemisia" , ottimamente interpretata dalla sexy e carismatica Eva Green, di cui ho avuto solo l'occasone di appurare che è realmente esistita e che è stata davvero l'unica donna comandante dell'esercito di Serse, alla guida delle migliori 5 triremi della flotta reale, effettivamente abile in battaglia ed esperta nella navigazione. 


Ottima anche linterpretazione di Temistocle, non rappresentato dal classico eroe belloccio e superficiale ma dal bravo e anch'egli carismatico Sullivan Stapleton, uno stratega intelligente ed astuto che ricorda tanto il mitico Ulisse.


Probabilmente è una mia soggettiva impressione ma a tratti, per alcuni lineamenti ed aspetti caratteriali, mi ha riportato alla mente il giovane Clint Eastwood.
Ben "caratterizzato", anche se a mio parere poco "storico" per look e personalitá, il re Serse, rappresentato come uno sciocco non influente direttamente sugli avvenimenti.





0 commenti:

Posta un commento

I tre Articoli precedenti