domenica 30 marzo 2014

Capitan America "2" - Il cavaliere d'inverno.



                                  





Questo è il secondo episodio di Captain America (come viene detto adesso .... Ai miei tempi era più all'italiana .... Semplicemente Capitan America, così come Spiderman era semplicemente L'Uomo Ragno).
Indubbiamente migliore del primo episodio, più avvincente, più attuale.
Anche in questo film vi è lo stesso problema per i non-appassionati: la difficoltà di seguire la storia e di collegare vicende, personaggi, trascorsi eroici.
Con "non-appassionati" non intendo chi comunque aveva gradito i film di Spiderman o degli X-men ... magari perché, più genericamente, appassionato alla fantascienza o al fantasy; ma, più specificamente, perchè ha avuto una "gioventù" in cui seguiva, tramite fumetti, cartoni o quant'altro di equivalente, il filone dei Super-eroi, conoscendone gesta, superpoteri, vita privata.
Questa caratteristica era giá presente nel primo film (le origini dell'eroe), che oltre tutto risentiva del fatto di essere ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e quindi più difficile ancora da far immedesimare lo spettatore inesperto e "ignorante" (nel senso di nuovo a questi eroi marvel).
Stesso problema, a mio parere, del secondo episodio dei Fantastici 4, dove, nel finale si dava per scontata la conoscenza di Galactus ( senza peraltro nemmeno nominarlo).
Ciò comporta forse quasi inevitabilmente un'"annoiamento" dello spettatore di cui sopra, a differenza di quanto avvenuto ad esempio per i vari Spiderman o per il primo film dei Fantastici 4 .... E forse anche di Thor.
Perchè "semaforo verde"? Ma perchè io faccio parte degli "appassionati" come sopra definiti, ed il film, per quelli come noi,  è davvero ben fatto, avvincente, thriller, ben recitato, affascinante. 
Tra l'altro ... Anche un emozionante "ritorno" dal passato: a voi scoprire la sorpresa.
Per chi, anche solo siperficialmente, conosceva Capitan America, sicuramente un super eroe "più adulto" rispetto ai suoi "colleghi", il film è davvero appassionante.
Mi auguro possa piacere anche a chi ha almeno seguito il primo episodio.
Non può che meritare un "super" semaforo verde!!!
Buona visione.
                                                                                               

0 commenti:

Posta un commento

I tre Articoli precedenti