TRAMA DEL FILM THE EAGLE:
Nel 140 dC, vent'anni dopo l'inspiegabile scomparsa dell'intera Nona Legione nei monti della Scozia, il giovane centurione Marcus Aquila giunge da Roma per risolvere il mistero e risollevare la reputazione del padre, comandante della Legione. Accompagnato solo dallo schiavo britannico Esca, Marcus varca il Vallo di Adriano e si reca in Caledonia per confrontarsi con le tribù selvagge del luogo, far pace con la memoria del padre e recuperare l'emblema dorato della legione, l'Aquila della Nona.
Ho visto il film sabato scorso (17 settembre 2011). Quella settimana erano molto più pubblicizzati altri films …. ma non mi convincevano.
RispondiEliminaCosì ho rispolverato la mia vecchia passione per (anche) i films storici. Temevo d'incappare in un vecchio stile "polpettone" con troppo "eroismo" ormai fuori moda; oppure in uno di quei pallosissimi films storico-moderni in cui si vuole ribaltare ad ogni costo lo stile del passato. Non è stato così (per me): l'ho trovato avvincente, mai noioso, forse anche un pò leggero (nel senso buono) ma "stimolante" dal punto di vista culturale. Mi ha infatti anche spinto a rispolverare (sommariamente) qualche libro di storia e di geografia per comprendere meglio il contesto storico geografico in cui si svolgeva la vicenda. PIENAMENTE SODDISFATTO!!!