Indubbiamente migliore del primo episodio, più avvincente, più attuale.
Anche in questo film vi è lo stesso problema per i non-appassionati: la difficoltà di seguire la storia e di collegare vicende, personaggi, trascorsi eroici.
Con "non-appassionati" non intendo chi comunque aveva gradito i film di Spiderman o degli X-men ... magari perché, più genericamente, appassionato alla fantascienza o al fantasy; ma, più specificamente, perchè ha avuto una "gioventù" in cui seguiva, tramite fumetti, cartoni o quant'altro di equivalente, il filone dei Super-eroi, conoscendone gesta, superpoteri, vita privata.
Questa caratteristica era giá presente nel primo film (le origini dell'eroe), che oltre tutto risentiva del fatto di essere ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e quindi più difficile ancora da far immedesimare lo spettatore inesperto e "ignorante" (nel senso di nuovo a questi eroi marvel).
Stesso problema, a mio parere, del secondo episodio dei Fantastici 4, dove, nel finale si dava per scontata la conoscenza di Galactus ( senza peraltro nemmeno nominarlo).
Ciò comporta forse quasi inevitabilmente un'"annoiamento" dello spettatore di cui sopra, a differenza di quanto avvenuto ad esempio per i vari Spiderman o per il primo film dei Fantastici 4 .... E forse anche di Thor.
Perchè "semaforo verde"? Ma perchè io faccio parte degli "appassionati" come sopra definiti, ed il film, per quelli come noi, è davvero ben fatto, avvincente, thriller, ben recitato, affascinante.
Tra l'altro ... Anche un emozionante "ritorno" dal passato: a voi scoprire la sorpresa.
Per chi, anche solo siperficialmente, conosceva Capitan America, sicuramente un super eroe "più adulto" rispetto ai suoi "colleghi", il film è davvero appassionante.
Mi auguro possa piacere anche a chi ha almeno seguito il primo episodio.
Non può che meritare un "super" semaforo verde!!!
Buona visione.